South Tyrol Free Software Award 2023

Every year the Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan assigns the “South Tyrol Free Software Award” (SFS Award). The award is given to a person who contributed to the introduction of the culture of Free Software in the Province of Bozen-Bolzano.

The Free Software Award 2023 was delivered to Roberta Lubiato, director of the Third circle of preschools in Bolzano (Terzo Circolo delle Scuole dell’Infanza di Bolzano) during the Linux Day 2023 South Tyrol on October 28th, 2023.

Roberta Lubiato receives the South Tyrol Free Software Award from Anton Auer, the president of the LUGBZ.

Roberta Lubiato receives the South Tyrol Free Software Award from Anton Auer, the president of the LUGBZ.

The laudatio for Roberta Lubiato was read by Gabriella Dodero, former dean of the Faculty of Computer Science at the Free University of Bozen-Bolzano, now retired and active as volunteer in the boards of Informatici Senza Frontiere and the LUGBZ.

Laudatio South Tyrol Free Software Award 2023

Quest’anno, il Premio South Tyrol Free Software Award, viene assegnato a questa persona per una serie di motivi chiave. In primo luogo, per il suo ruolo di sostenitrice della tutela e della riservatezza dei dati; il suo impegno, attraverso l’adozione del software libero, a garantire la privacy di tutto ciò che riguarda le bambine e i bambini è un esempio di come la tecnologia possa essere messa al servizio del bene comune, particolarmente all’interno del sistema educativo.

Ma il suo contributo va ben oltre la mera teoria. Attraverso azioni concrete e tangibili, come adoperarsi con i propri mezzi per recuperare computer in disuso, che dopo essere stati sistemati e riadattati in collaborazione con SchoolSwap, provvedeva a riconsegnare alle sezioni, ha dimostrato un forte impegno per il riuso e la valorizzazione delle risorse, iniziative che, attraverso la concretezza dell’esempio, testimoniano impegno a favore dell’ambiente e dell’efficienza delle collaborazioni sociali territoriali.

Sostenitrice attiva del progetto che prevede l’introduzione del digitale nelle scuole dell’infanzia si è spesa a favore di un approccio educativo libero e democratico alla tecnologia anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti, appositamente ideati e sviluppati, intesi non solo come risorsa finalizzata ad un corretto utilizzo degli stessi, ma anche per la finalità educativa di riconnettere i bambini alla realtà. Dal suo punto di vista il legame tra l’educazione outdoor e il digitale sta nel “ruolo di ponte tra il dentro e il fuori che le tecnologie possono assumere, offrendosi come strumenti capaci di moltiplicare i linguaggi dei bambini e delle bambine impegnati nella scoperta, nella comprensione e nella rappresentazione del mondo”.

Ma l’aspetto peculiare del suo operato è la capacità di personalizzare e adattare le soluzioni digitali a ciascun contesto educativo. Ha lavorato instancabilmente per comprendere le esigenze specifiche di ciascuna scuola e ha collaborato con insegnanti e sviluppatori tecnici per creare soluzioni su misura. Ispirando e supportando ognuno nel valorizzare il proprio approccio educativo, attraverso l’introduzione di strumenti digitali, ha incoraggiato gli insegnanti ad andare ben oltre l’uso che tradizionalmente si fa della tecnologia nelle scuole, favorendo l’ideazione, la co-creazione e lo sviluppo di applicazioni pratiche per gli strumenti digitali. Il suo lavoro ha reso possibile l’adattamento del sistema, sicuro ed efficace, quale è il software libero, alle esigenze di ciascuna scuola, garantendo che le peculiarità educative fossero sostenute e valorizzate grazie alla flessibilità e la possibilità di creare un ambiente digitale adatto alle attività didattiche tradizionali, senza che gli insegnanti fossero costretti a dover imparare a utilizzare nuovi software complessi ed il più delle volte dispendiosi ed inadatti.

Nel suo ruolo di direttrice del 3 Circolo scuole dell’infanzia di Bolzano ha operato nella promozione di una digitalizzazione sostenibile e democratica nel contesto educativo. Il suo impegno e il suo spirito innovativo stanno creando un’opportunità per un nuovo tipo di interazione con la tecnologia per le generazioni future, preparando i bambini e le bambine a vivere la loro realtà digitale in modo responsabile e consapevole.

Per questi motivi, è con grande piacere che presento il Premio South Tirol Free Software Award a Roberta Lubiato, per il suo contributo nell’ambito della sostenibilità digitale nelle scuole.